martedì 20 dicembre 2011

Uniti contro il razzismo. Volantino dell'Associazione dei senegalesi di Pavia e provincia

Pubblichiamo il testo del volantino distribuito sabato 17/12 al presidio di piazza della Vittoria a Pavia, indetto dopo l'uccisione di Mor Diop e Modou Samb e il ferimento di altri cittadini senegalesi a Firenze per mano di un "intellettuale" fascista del gruppo Casa Pound.


Uniti contro il razzismo.
L'assassinio a freddo di due senegalesi e il ferimento grave di altri tre a Firenze è il segno di un crescente razzismo in Italia, che va combattutto senza ambiguità.
Certo il fatto che l'assassino si è poi ucciso testimonia di uno squilibrio mentale. Ma perché uno squilibrato uccide persone che non conosce, che non gli hanno fatto né detto nulla di male, solo per il colore della loro pelle?
L'assassinio è il risultato del pregiudizio e dell'odio razzista coltivato da tante organizzazioni, non solo Casa Pound, diffuso e alimentato anche dalla stampa e dalle TV. Un pregiudizio e un odio che si manifestano in tanti piccoli episodi quotidiani, che sfocia in fatti gravissimi ad opera di "persone normali", come l'incendio di un campo rom a Torino, che ha privato decine di famiglie di un tetto e dei loro pochi averi e solo per caso non ha fatto vittime, per una bugia raccontata da una ragazza.
Italiani, non ricordate che ci sono all'estero più di 50 milioni di persone di origine italiana, che i vostri bisnonni e prozii hano dovuto emigrare per fuggire la miseria e trovare lavoro e un po' di benessere? Non ricordate che anche loro sono stati vittime di pregiudizi, razzismo, odio e anche di violenze?
Eppure tutti sanno che noi immigrati siamo richiesti per quei lavori faticosi, sporchi e umili che quasi nessun italiano vuole più fare: dalla badante al lavapiatti al manovale al facchino dei magazzini della logistica.
SENZA DI NOI L'ITALIA SI FERMEREBBE!
Questi pregiudizi servono solo a dividere i lavoratori, italiani contro immigrati, per sfruttarli di più!
E molti di noi sono tenuti senza permesso di soggiorno per sfruttarci come schiavi senza diritti!
Siamo stanchi di essere guardati con sospetto quando non con ostilità!
Diamoci la mano, bianchi, neri, e persone d'ogni altro colore della pelle, lingua e nazionalità!
Oggi e domani in tutto il mondo si manifesta per la giornata internazionale del migrante, l'ONU calcola che siamo 214 nel mondo.
Manifestiamo insieme contro il razzismo per la fratellanza e l'unità di tutti gli sfruttati!
Siamo intolleranti contro l'intolleranza, non accettiamo di testimoniare un atto, una parola, un gesto razzista senza dire chiaro e forte il nostro NO AL RAZZISMO!

Associazione dei senegalesi di Pavia e Provincia

Nessun commento: