lunedì 5 dicembre 2011

Sabato 10/12 ore 14e30 - Manifestazione a Pioltello

 
Prosegue la lotta dei lavoratori della Safra, una delle coop che ha in appalto da Esselunga la gestione dei magazzini di Pioltello. Ler richieste riguardano il rispetto dei contratti, ritmi di lavoro umani, la cessazione dei furti dalle buste paga, la certezza degli orari di lavoro e l'allontanamento dei capi delle cooperative che insultano, minacciano, decidono chi lavora e chi no. Dopo i primi scioperi 15 lavoratori, delegati del Si Cobas, sono stati sospesi e poi licenziati. Davanti ai cancelli è in corso da diverse settimane un presidio permanente e sono continuati gli scioperi e i blocchi ai cancelli. Domenica 27 novembre, durante gli ultimi due giorni di sciopero, la reazione di Esselunga e Safra è stata di cercare di sfondare il picchetto e provocare lo scontro fisico ricorrendo ai capi, alle guardie giurate, a lavoratori di altri stabilimenti.

Sabato 10 dicembre i lavoratori della Safra saranno nuovamente in sciopero, con lo scopo di colpire Esselunga per rispondere a queste provocazioni e soprattutto per chiedere il reintegro immediato dei licenziati e l'ottenimento di tutte le altre richieste.
A sostegno della loro lotta è stata indetta una manifestazione. L'appuntamento è sabato alle 14e30 al presidio permanente davanti ai cancelli dei magazzini Esselunga (via Gianbologna, Limito di Pioltello - zona industriale Seggiano Ovest).

Nessun commento: