sabato 20 novembre 2010

Solidarietà occupazione Aula Magna Sotterranea


17 nov. corteo & occupazione

Il 17 novembre, giornata mondiale di mobilitazione per il diritto allo studio si sono tenuti cortei in cento città italiane: oltre 200 mila studentesse e studenti sono scesi in piazza.
Anche a Pavia i cortei di universitari e studenti delle superiori si sono fusi in una determinata manifestazione unitaria che ha visto la partecipazione di centinaia di persone.
Al centro della mobilitazione, ovviamente, l’ennesimo progetto di riforma dell’Università steso dal ministro Gelmini, preceduto dai tagli che ormai da anni affamano gli Atenei.
Abbiamo anche oggi ribadito la nostra totale indisponibilità ad accettare la dismissione definitiva dell’Università pubblica: dietro alla retorica della meritocrazia e dell’efficienza si nascondono la privatizzazione degli Atenei, la mercificazione del sapere e l’istituzione di barriere sociali all’accesso alla cultura.
Contro la retorica della crisi, occorre rilanciare l’unità dei soggetti sociali colpiti dalle politiche di austerità, servono autorganizzazione, processi di autoformazone, servizi autogestiti.
Ci stiamo riprendendo il futuro e i diritti che ci spettano, non accettiamo un esistenza precaria.
L’assemblea svoltasi in chiusura del corteo ha deciso di occupare l’aula magna sotterranea dell’università per farne luogo di controinformazione e mobilitazione in vista della discussione alla Camera del DDL Gelmini, il prossimo giovedì 25 novembre.
Smettila di aspettare che qualcuno ti aiuti, non succederà. Vieni in aula magna sotterranea e organizzati con chi condivide la tua condizione.

http://facebook.com/studentincrisi
http://cuapavia.noblogs.org

Nessun commento: