venerdì 18 novembre 2011

Pavia - Da ieri occupata in università l'aula magna sotterranea - comunicato e iniziative

Ieri, al termine del corteo per le strade della città, studenti universitari e delle scuole superiori hanno deciso di dare vita a quella che è stata chiamata "Acampada magna sotterranea", un laboratorio per la mobilitazione contro politiche di austerità e pagamento del debito.
Pubblichiamo qui sotto il comunicato di Student*incrisi e gli appuntamenti per oggi, a cui tutti gli studenti ma anche tutti i cittadini sono invitati a partecipare.


Oggi, 17 Novembre 2011, un corteo di studenti universitari e medi ha sfilato per le vie cittadine in occasione della giornata internazionale del diritto allo studio. Negli anni scorsi ci siamo mobilitati contro il ddl Gelmini, per il libero accesso ai saperi e contro la privatizzazione dell’università. Oggi riteniamo fondamentale allargare la protesta al regime di austerity che provocherà lo smantellamento degli ultimi servizi sociali rimasti.
Al termine del corteo un’assemblea ha deciso di occupare l’aula magna sotterranea per dar vita alla “Acampada Magna Sotterranea” rifacendosi all’esperienza statunitense del movimento “Occupy Wall Street”. Come a ZUCCOTTI PARK il movimento americano ha saputo dar vita a spazi reali di democrazia e partecipazione, gli studenti pavesi vogliono fare di quest’aula un luogo di incontro e discussione per rilanciare la mobilitazione contro la macelleria sociale che si prospetta sotto il governo Monti.
La necessità di questo luogo nasce dalla mancanza di spazi ove ritrovarsi liberamente e dove costruire momenti di informazione, iniziative culturali e d’approfondimento sull’attualità, cicli di conferenze e tutto quanto possa incentivare un percorso di sviluppo critico del pensiero. In un paese in cui è così ampia la distanza tra i palazzi del potere e la vita reale, vogliamo costruire organizzazione dal basso che sappia dare risposte immediate alle pessime condizioni di vita alle quali ci costringono. L’Acampada Magna Sotterranea viene ora a costituire un laboratorio aperto a tutti dove provare a riappropriarci della democrazia pignorata dalla speculazione finanziaria. Il nostro intento è inoltre quello di relazionarci e organizzarci insieme a disoccupati, lavoratori, migranti e tutte quelle realtà colpite dalla crisi.
Iniziando con la conferenza d’approfondimento sulla crisi globale con Guido Viale verrà lanciato un programma di iniziative pensato dagli studenti a partire da domani.

per informazioni e aggiornamenti
Sito: http://cuapavia.noblogs.org
Facebook: http://facebook.com/studentincrisi
Twitter: http://twitter.com/studentincrisi


APPUNTAMENTI PER LA GIORNATA DI OGGI, VENERDI' 18

ore 18
Aperitivo e quattro chiacchiere con un economista su moneta-crisi-debito
 or
ore 20
Assemblea organizzativa dell' Acampada magna sotterranea

ore 22,30
Cineforum: proiezione di "Inside Job", film-documentario sull'origine della crisi dal 2008

Nessun commento: