mercoledì 16 novembre 2011

Esselunga Pioltello - Questa sera presidio di sostegno allo sciopero della Safra


Per questa sera a partire dalle 21 è stato fatto appello a tutte le realtà e le persone solidali con la lotta dei lavoratori della coop Safra a partecipare al presidio ed appoggiare il nuovo sciopero alla logistica di Esselunga a Limito di Pioltello (zona industriale Seggiano Ovest, via Giambologna).
Questo il comunicato scritto al presidio dopo l'assemblea di domenica scorsa.


Comunicato del presidio permanente dell'Esselunga

Dopo i licenziamenti degli ultimi giorni, l'assemblea del presidio permanente di domenica 13 novembre, alla presenza degli operai in lotta e delle loro famiglie, di delegati provenienti da altre cooperative, e di tutti i gruppi che stanno costruendo questa campagna, ha fatto il punto della situazione e ha rilanciato su tutti i terreni di lavoro stabiliti.

1) Campagna di boicottaggio di Esselunga: sono paritit i volantinaggi in diversi punti vendita di Milano (Rubattino, Papiniano, Solari, Lagosta, Umbria) ed altrove (Como, Torino, Pavia, Pantigliate, Rho, Brescia, Firenze, Monza, Sesto S.G., Verona). Il numero di iniziative, e i risultati conseguiti, sono più che incoraggianti: sono coinvolte molte persone e i clienti si fermano interessati e per lo più solidali, consegnando a centinaia i coupons allegati al volantino come segno di protesta.
Si è deciso quindi di estendere ulteriormente l'azione di boicottaggio e di produrre un manifesto cittadino che la accompagni. Entro fine settimana, completando il quadro delle iniziative svolte, si definiranno ulteriori passaggi condivisi da tutti.

2) Cassa di resistenza: Con le primissime iniziative di questi giorni si sono raccolti circa 1400€. Un altro segnale che fa ben sperare su sviluppi ulteriori; segnaliamo con forza che non si tratta di mera assistenza a persone bisognose (e certamente i licenziati lo sono), ma di un impegno politico ben preciso, per tutti coloro che ritengono fondamentale costruire una possibilità di restenza concreta; e la resistenza dipende anche e soprattutto dai mezzi a disposizione per farlo.
Si invita quindi a concentrare gli sforzi e produrre iniziative finalizzati a raccogliere fondi.

3) Lo sciopero del 17 novembre: Lo sciopero di giovedì 17 novembre, con presidio a partire dalle 21 di mercoledì, è un passaggio decisivo di questa lotta che dura da ormai più di un mese, sia per far sentire agli operai che sono tutt'altro che soli, sia per permettere loro di estendere la mobilitazione all'interno dei magazzini anche ad altre cooperative e non solo all'interno del consorzio SAFRA. La mobilitazione per il 17 sta attraversando diverse cooperative organizzate sindacalmente col SI.Cobas, impegnate in battaglie specifiche (a Cortemaggiore e Brembio contro la CIG, a Piacenza per imporre una piattaforma rivendicativa, a Carpiano per il rispetto del CCNL, a Cerro con la causa per il reintegro di 17 operai licenziati un anno e mezzo fa e che potrebbe concludersi, proprio il 17, a Firenze).
Si fa quindi appello alla massima mobilitazione possibile di tutte le forze convintamente solidali con gli operai delle cooperative di Esselunga.

Delegati e operai di SAFRA in lotta - SI Cobas Milano - Coordinamento di sostengo alle lotte nelle cooperative
Pioltello, 14 novembre 2011

Nessun commento: