lunedì 16 gennaio 2012

GIOVEDI 19 GENNAIO alle ore 21,30 Incontro dibattito con Jon Etxeberria della commissione rapporti internazionali del sindacato di base basco Lab.

Giovedi 19 gennaioalle ore 21,30 al Centro Sociale Vittoria Via Friuli angolo Via Muratori 20135 Milano la rete milanese Amici del popolo Basco - Euskal Herriaren Lagunak – ha organizzato, insieme al CSA Vittoria , un momento di confronto con il compagno Jon Etxeberria, della commissione relazioni internazionali di Lab, su crisi economica e conflitto sociale in Euskal Herria, cercando di comprendere se esistano specificità e elementi comuni nei rispettivi paesi anche a partire dalle ultime esperienza concrete di lotta nell’area metropolitana milanese.

L’iniziativa crediamo possa far meglio comprendere come il collante popolare dell’indipendentismo si coniughi con il conflitto sociale in questo momento cosi particolare del percorso di autodeterminazione intrapreso dal popolo basco e pagato al caro prezzo di incarcerazioni, torture e terrorismo di stato.

Il capitale ha posto, in questa fase, l’annientamento dei diritti delle classi subalterne come condizione indispensabile per provare ad uscire dalla propria devastante crisi strutturale.
Una crisi che sta attraversando, sconvolgendola, la struttura economica politica e finanziaria dei paesi del vecchio occidente a capitalismo avanzato e i cui effetti sono sotto gli occhi di tutti : disoccupazione, aumento del costo della vita, riduzione e progressivo smantellamento di diritti precedentemente acquisiti e di ogni forma di garanzia sociale in nome del profitto.

Il proletariato europeo sta pagando la crisi di questo modo di produzione stentando a trovare una propria identità di classe e una capacità autonoma di esprimere un punto di vista anticapitalista sulla crisi.
Il popolo basco ha, in particolare, espresso un’alta capacità di conflitto con una partecipazione fortemente di massa agli scioperi.

Questa iniziativa è un importante momento di approfondimento politico e passo in avanti nel percorso di avvicinamento alla settimana internazionale di solidarietà con il popolo basco che si terrà nella seconda metà febbraio e al corteo della solidarietà internazionalista del 3 marzo a Milano “Tanti popoli un’unica lotta”
HAMAIKA HERRI BORROKA BAKARRA - TANTI POPOLI UN’UNICA LOTTA
Euskal Herriaren Lagunak / Rete milanese amici e amiche di Euskal Herria
Per info:
http://www.ehlitalia.com/
 eh-lagunak@gnumerica.org

Nessun commento: