giovedì 15 settembre 2011

Milano - Aggiornamenti da piazza Selinunte e prossimi appuntamenti

Hanno trascorso la loro quinta notte sulla torre di piazza Selinunte, nel quartiere San Siro a Milano, i due immigrati saliti sabato durante il contemporaneo presidio dei comitati alla prefettura della città.
Oltre all'occupazione della torre, prosegue l'attività del presidio permanente nella piazza.
Pubblichiamo il volantino diffuso oggi, in cui si rivendicano le ragioni della lotta e si danno alcuni appuntamenti per i prossimi giorni. 

"Sabato scorso, 10 settembre, contemporaneamente a un presidio sotto la Prefettura, convocato dal Comitato Immigrati Milano e dal Comitato Immigrati Egiziani, due immigrati sono saliti sulla torre di Piazza Selinunte (quartiere San Siro) per denunciare che, a due anni dalla sanatoria badanti del 2009 (legge 102/09) nulla è cambiato. Con quella legge furono truffati immigrati che tentavano disperatamente di regolarizzarsi, mentre Stato e intermediari intascavano migliaia di euro tra contributi Inps e costi gonfiati per le pratiche. Ancora oggi di questi permessi di soggiorno non c'è traccia.
Questo priva gli immigrati di ogni diritto, sia sul piano dei bisogni primari sia sul piano lavorativo. Oltretutto avere lavoratori costretti ad accettare qualsiasi condizione permette di abbassare le condizioni di tutti.
Per questo a sostegno della lotta si è formato un presidio che raccoglie lavoratori, precari e studenti, immigrati e italiani. Chiediamo la fine della condizione di clandestinità per tutti gli immigrati, non come una richiesta che riguarda solo qualcuno ma come parte integrante delle lotte che si stanno sviluppando in risposta al massacro sociale in corso.
Dalla lotta per il permesso di soggiorno a quella per il salario e contro la precarietà, no alle divisioni, sì all'unità tra lavoratori italiani e immigrati!

Comitato di Appoggio alla Lotta di Piazza Selinunte
Comitato immigrati milano email:comitato.immigrati@libero.it"

Questi i primi appuntamenti nel fine settimana:
Venerdì 16 settembre, ore 21 proiezione del documentario “Illegal” sullo sfruttamento degli immigrati e mostra sulle condizioni inumane nei CIE.
Sabato 17 dalle ore 15 musiche popolari.
Domenica 18 ore 15 associazione ajial: animazione per bambini.
Verrà poi aperto uno sportello immigrazione per i problemi relativi al permesso di soggiorno, al quale si invitano gli immigrati interessati a portare i loro casi.

Per aggiornamenti, maggiori informazioni, video e interviste: http://immigratimilano.blogspot.com/


 

Nessun commento: