giovedì 2 giugno 2011

Lunedì 6 giugno ore 20, Aperitivo Palestinese, Osteria Sottovento - Pavia


Segnaliamo questa iniziativa promossa da ragazze e ragazzi palestinesi per lunedì 6 giugno alle ore 20 presso l'osteria Sottovento di via Siro Comi (Pavia), in ricordo della Naksa.
Qui sotto spieghiamo di cosa si tratta, con le parole degli stessi organizzatori:
"La Naksa (= ricaduta) indica l'ultima grande ondata migratoria del popolo palestinese. Non bisogna però confondere Naksa con Nakba (= catastrofe). Quest'ultima si riferisce infatti all'inizio della disgrazia del popolo palestinese avvenuta nel 1948 e il cui anniversario è celebrato il 15 maggio (n.b. stessa data in cui viene festeggiata la nascita dell'occupazione israeliana). La Naksa cade invece il 5 giugno, in corrispondenza dell'inizio della Guerra dei Sei Giorni del 1967. In questa guerra lo stato sionista si appropriò illegalmente delle alture del Golan, Gaza, Westbank, Sinai e Gerusalemme est. Ciò ha spinto alcune famiglie palestinesi ad emigrare dalla Palestina e altre, già rifugiate in Siria o in Giordania, ad allontanarsi dal confine con la loro terra, rendendo sempre più vana la speranza di un possibile ritorno.
Il popolo palestinese non ha mai smesso di combattere, ma negli ultimi tempi nei campi profughi aleggiava un sentimento di rassegnazione. Con il risveglio dei popoli arabi, noto come "Primavera araba", anche i rifugiati palestinesi hanno incominciato ad organizzarsi per reclamare il loro diritto al ritorno. Qualche mese fa infatti, prima dell'anniversario della Nakba, è nato un gruppo su facebook intitolato "La terza intifada", che ha organizzato il 15 maggio scorso movimenti pacifici di Palestinesi verso i confini dello stato sionista. Le forze israeliane hanno sparato contro i manifestanti disarmati provocando alcuni morti e molti feriti. Staremo a vedere cosa accadrà il prossimo 5 giugno..."

Nessun commento: