martedì 15 marzo 2011

16 marzo 2003/2011: ricordo di Dax. Milano, via Brioschi, 20.30


8 anni fa, la sera del 16 marzo 2003, a Milano in zona Ticinese, Davide Cesare (detto Dax), attivista del centro sociale Orso, veniva ucciso a coltellate da 3 fascisti all'uscita da un pub. Nell'aggressione rimanevano ferite gravemente altre due persone, tra cui Alex Alesi di Pavia, allora operaio alla Necchi.
La notte stessa molti compagni e compagne di Dax venivano accolti all'ospedale San Paolo da violente cariche da parte della polizia e dei carabinieri.
La polizia e la stampa cercavano inizialmente di far passare la notizia come una rissa finita male, nascondendo la verità: un'aggressione armata ai danni di 3 antifascisti.

Tra le varie iniziative in ricordo di Dax segnaliamo che domani, mercoledì 16 marzo, in via Brioschi a Milano si terranno: un reading teatrale della compagnia "CTAS Reloaded" di Milano sui 10 anni dalle manifestazioni contro il G8 di Genova del 2001 e dall'omicidio di Carlo Giuliani; la presentazione del nuovo video "Viva Dax libero e ribelle"; interventi dell'associazione antifascista "Dax 16Marzo2003", del coordinamento "Memoria Antifascista" e di Haidi Giuliani.

Aldo 

Nessun commento: