domenica 13 giugno 2010

Arrestati 3 compagni baschi a Roma

[Roma] Arrestati 3 compagni baschi

Pubblichiamo l'articolo di EHL Milano

Gio, 10/06/2010
A Roma l'arma dei Carabinieri ha arrestato 3 giovani indipendentisti baschi: Fermin Martinez, Zarine Gojenola, Artzai Santesteban.

L'arresto è avvenuto in prossimità di Piazza Montecitorio nei pressi della galleria che avvicina alla piazza mentre i compagni stavano distribuendo volantini sulla situazione di criminalizzazione del movimento giovanile di Euskal Herria e di denuncia contro il governo spagnolo per per la violenta repressione politico-militare che attua da decenni contro il popolo basco.
I 3 compagni arrestati sono ricercati dalle autorità spagnole dallo scorso 24 novembre giorno in cui c'è stata in Euskal Herria una maxi retata contro la gioventù indipendentista, a posteriori della quale il governo spagnolo segnalò queste persone come membri di ETA.
Il motivo per il quale erano a Roma era quello di fare una conferenza stampa davanti al Parlamento Italiano, (P.zza Montecitorio), in concomitanza della riunione che il primo ministro spagnolo Josè Luis Rodriguez Zapatero teneva con Berlusconi.
Nella giornata di ieri, i compagni baschi, hanno informato tutte le agenzie di stampa italiane e straniere di questa iniziativa, agenzie che si sono presentate puntualmente (alle ore 13) in piazza , compresi giornalisti di testate spagnole, senza trovare assolutamente nessuno. Solo verso le 13.30, alcuni giornalisti italiani, hanno avuto la notizia tramite l'AGI (Associazione Giornalisti Italiani) che i 3 compagni che avevano indetto la conferenza erano già stati arrestati dai Carabinieri che, in collegamento continuo con le autorità spagnole, avevano saputo della loro presenza a Roma.
I Carabinieri che hanno provveduto all'arresto dei 3 ragazzi non hanno ancora dato informazioni su di loro...dove sono, come stanno, il perchè dell'arresto....
Ad adesso non riusciamo ad avere informazioni più dettagliate nonostante ci siano già avvocati e giornalisti che stanno facendo pressione per avere informazioni sull'accaduto.

Come EHL Milano esprimiamo tutta la nostra solidarietà con i compagni arrestati richiedendone l'immediata scarcerazione.
Ancora una volta vediamo il vero volto del governo Spagnolo che di fronte a proposte democratiche per la soluzione del conflitto nel Paese Basco risponde con la repressione più selvaggia...con arresti selettivi, illegalizzazioni di partiti, illegalizzazione di rappresentaze sociali, di collettivi giovanili e di rappresentanza dei lavoratori, con la chiusura di organi di stampa, con la tortura (pratica ormai quotidiana ad opera dei vari corpi di Polizia presenti sul territorio Basco), utilizzando la dispersione contro i prigionieri politici, ecc.................
Come comitato di Solidarietà con Euskal Herria rivendichiamo con forza la nostra assoluta complicità nel lavoro costante che i compagni baschi fanno per una Euskal Herria indipendente e socialista oggi ancor più convinti che l'internazionalizzazione delle lotte è la strada per sconfiggere tutti i governi totalitari capitalisti ed imperialisti.
Gora Euskal Herria Askatuta!!
EHL Milano

http://www.radiocittaperta.it/index.php?option=com_content&task=view&id=...

http://www.gara.net/azkenak/06/204190/es/La-Policia-italiana-detiene-Fer...

Nessun commento: